ATTIVITÀ
PRINCIPALI

  • Educazione, rieducazione e prevenzione disagi comportamentali
  • Programmi individuali e personalizzati
  • Gestione relazione cane-proprietario
  • Consulenza pre e post adozione
  • Colloqui di valutazione del comportamento a domicilio
  • Eventi cinofili: seminari, passeggiate e Dog party
  • Percorsi Educativi per i cuccioli, cani giovani e adolescenti

CORSI
SPECIFICI

Corsi specifici di educazione del cane vertono sulle seguenti attività:

  • Attività educative tese ad arricchire il profilo cognitivo e comportamentale del cane
  • Attività istruttive tese ad aumentare le conoscenze del cane e le sue competenze nel convivere con l’uomo
  • Attività interattive tese ad accrescere gli ambiti di relazione tra il gruppo umano ed il cane
  • Attività di socializzazione tese ad aumentare le competenze di relazione e comunicazione del cane con i suoi conspecifici
  • Attività rieducative tese ad alleggerire situazioni di malessere del cane, promuovere il suo benessere, modificare comportamenti problematici
  • Giochi di attivazione mentale e problem solving, mobility dog e attività olfattive

CORSI
PER CLASSI

PUPPY CLASS

Quali sono gli obiettivi delle puppy class?
Fornire al cucciolo un’educazione di base (capacità di attenzione, calma e autocontrollo, tolleranza alle manipolazioni, guinzaglio, richiamo, collaborare con il proprietario, imparare a stare soli, inibizione al morso, saper superare le paure, apprendere attraverso il gioco). Favorire la SOCIALIZZAZIONE con altre persone e altri cani per sapersi relazionare e migliorare le capacità di comunicazione intraspecifica per prevenire l’insorgenza di problemi o difficoltà di gestione. Permettere al cucciolo di fare ESPERIENZE per aprirsi al mondo. Fornire ai proprietari gli strumenti conoscitivi per impostare una relazione equilibrata con il cane avendo competenza, responsabilità ed empatia imparando a comunicare con lui.

Cosa sono le puppy class?
Le puppy class o scuole per cuccioli consistono in sei incontri di due ore ognuno tra gruppi ragionati e poco numerosi di cuccioli (max 6), i compagni umani, uno o più educatori cinofili, uno o due cani insegnanti. Ogni incontro ha parti teoriche, pratiche, pause e momenti dedicati alla socializzazione in cui i cani sono lasciati liberi di interagire tra loro.

Perché sono consigliate le puppy class?
Le puppy class aiutano a dare al cucciolo un indirizzo pedagogico di crescita cognitiva e comportamentale. Intervenendo durante la fase evolutiva, infatti, è più facile abituare il cane a vivere serenamente. Possono prendere parte alle puppy class cuccioli tra i due e i quattro mesi e mezzo in regola con la profilassi vaccinale e tutti i componenti della famiglia.

JUNIOR CLASS

Si tratta di una classe per cani giovani dai 6 ai 10 mesi, il cui obiettivo sarà quello di migliorare la gestione quotidiana e il rapporto cane-proprietario, attraverso l’educazione cinofila positiva e l’insegnamento di nuovi e divertenti esercizi e giochi.
Per chi ha già frequentato la puppy class miglioriamo gli esercizi già appresi e giochiamo insieme per scoprire nuovi apprendimenti.

Argomenti del corso

  • Esercizi di ricerca olfattiva (nose work): giochi di naso e di esplorazione per insegnare al cane la calma favorendo il rilassamento insieme al proprietario per eliminare lo stress.
  • Esercizi di condotta al guinzaglio per condurre il cane in modo corretto, favorire l’incontro positivo con altri cani ed evitare di tirare al guinzaglio.
  • Giochi per l’importanza della collaborazione: piccoli percorsi e giochi di attivazione mentale.

TEEN CLASS

6 incontri da 1 ora e mezza per cani adolescenti dai 12 ai 16 mesi.
Per migliorare l’affiatamento con il tuo cane, per perfezionare la vostra comunicazione, per aumentare il tuo bagaglio di competenze, per dare nuove competenze al tuo cane, per aiutarlo a formare un carattere equilibrato, per aumentare la flessibilità cognitiva del tuo cane e la sua adattabilità ai vari contesti e alle varie situazioni.

Obiettivo del corso
Dare al proprietario degli strumenti educativi per gestire la fase evolutiva più complessa dello sviluppo comportamentale del cane che sta diventando adulto. Questa fase è caratterizzata dalla tendenza da parte del cane a non risponde al richiamo, tirare al guinzaglio, avere zuffe o comportamenti assertivi nei confronti di altri cani, di atteggiamento di sfida e abbaio di richiesta etc. L’obiettivo è di far si che questa fase non diventi un “braccio di ferro” tra proprietario e cane, che porterebbe ad incrinare la relazione e quindi il cammino insieme!

Sei interessato ad uno dei seguenti corsi?